Seminario di Inaugurazione ANILS Prato-Pistoia

44211090_963991153792698_276613374379294720_n

 

La Bottega delle Lingue farà parte – con tanto di intervento, assieme ai proff. Balboni e Luise – al seminario di inaugurazione ANILS Prato-Pistoia! Il primo incontro della nuova sezione si terrà l’ultima settimana di ottobre.

I temi riguardano le realtà sul territorio locale e nazionale: si partirà dall’aumento del numero di studenti non italofoni nelle scuole primarie e secondarie, di adulti non italofoni negli ambiti lavorativi, ma anche di analfabetismo di ritorno e funzionale, nelle scuole e fuori, tra adulti, bambini, e ragazzi.

Si affronteranno i termini del problema dei bisogni educativi e linguistici sotto il loro aspetto più ampio, visti nello specifico sul territorio ma sintomatici del Paese in generale, ai quali non viene messa mano. Al contempo, ci sono tantissimi insegnanti formati e qualificati che non mettono in pratica quello che vorrebbero e potrebbero a causa di condizioni lavorative – nel pubblico e nel privato – che non lo consentono.

Si partirà da studi sulle realtà delle classi e dell’insegnamento a bambini e ragazzi, stranieri come italiani, e dalle politiche (linguistiche e non) che vengono decise per conoscere tali bisogni, saperli affrontare, per arrivare a quali strumenti, tecniche e metodi poter e dover impiegare per farlo.

Quando: martedì 30 ottobre 2018, ore 15-18
Dove: Istituto Statale di Istruzione Superiore “A Gramsci – J M Keynes”
Cosa: Far fronte ai bisogni linguistico-educativi nelle classi e sul territorio.

L’evento è libero e gratuito e include il rinfresco, ma bisogna registrarsi qui: https://goo.gl/vugLua

Share this post
  , , , , , , , , , ,


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *