Laboratori linguistici per le scuole
Laboratori linguistici: Da anni svolgiamo laboratori di italiano L2, inglese, cinese, spagnolo e francese presso la scuola dell’infanzia, la primaria e la secondaria oltre che corsi di formazione linguistica per i docenti.
L’approccio adottato nell’insegnamento delle lingue è principalmente quello comunicativo, in linea con le indicazioni del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue; tale approccio è basato sull’uso pratico e quotidiano della lingua e differisce in maniera sostanziale dall’approccio frontale.
L’obiettivo dei nostri percorsi didattici è quello di sviluppare le quattro abilità comunicative (produzione e comprensione orale e scritta) e la competenza chiave europea multilinguistica.
Le unità didattiche proposte si articolano secondo le sei fasi di motivazione, globalità, analisi, sintesi, riflessione e rinforzo/verifica, seguendo un percorso che ricalca i modelli cognitivi legati alla comprensione e alla produzione del linguaggio e riprende i presupposti neurolinguistici che seguono i principi della bidirezionalità e bimodalità.
Tra le metodologie didattiche impiegate trova largo spazio il Cooperative Learning e il Peer tutoring che, oltre a facilitare il processo di apprendimento dando un ruolo attivo allo studente, sono fondamentali per creare un ambiente di apprendimento inclusivo.
L’offerta viene concordata con l’utenza in base alle specifiche esigenze. Le Uda, infatti, saranno progettate a partire dalle richieste della scuola
Per ricevere i nostri progetti dettagliati, e per avere un’offerta economica, contattateci e spiegateci quali sono le vostre esigenze